Vi ho già detto che preparo lo yogurt in casa, sono diventata davvero brava quest’estate al Bellaria l’ho preparato spesso anche per i clienti. Per renderlo più cremoso aggiungo un vasetto di yogurt greco, provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.
Se non vi piace al naturale lo yogurt dopo la cottura potete aggiungerci delle amarene Fabbri, in questo caso però non dovette mettere lo zucchero nella ricetta, altrimenti vi diventa troppo dolce.
Ecco per voi la ricetta Yogurt fatto in casa:
1 litro di latte
100 gr di zucchero
1 bustina di yogolife alla vaniglia
(Ricordatevi di TENERE LE BUSTINE IN FRIGO!)
Procedimento Yogurt fatto in casa:
Mettere lo zucchero nel boccale, dare un colpo di turbo per renderlo a velo, aggiungere il latte a pastorizzare per 10 minuti, 37° vel.3 dopo aggiungere la bustina di fermenti e far andare per trenta secondi.
Dopodichè lasciare riposare tutta la notte direttamente nel boccale del Bimby avendo cura di coprire con una coperta di pile.
Travasare il contenuto nei vasetti di vetro, con il latte UHT sarà buonissimo per almeno 10 giorni; quello con il latte fresco dovrebbe essere consumato entro 4-5 giorni dalla produzione.
Se non avete il Bimby o la yogurtiera potete provare con il thermos facendo così:
Scaldare il latte UHT fino a 43-45° (se si tratta di un latte fresco, va bollito e poi raffreddato a 43-45°) .
Raggiunta la temperatura giusta, sciogliere le bustine Y, con fermenti lattici vivi, mescolando con cura .
Versare il tutto nel thermos (ben pulito), chiudere e lasciare fermentare per 6-8 ore.
A fermentazione completata, tagliare delicatamente il “budino” che si è creato facendolo passare per un colino.
Far raffreddare, mettere nei vasetti e riporre in frigo.
Ho avuto al Bellaria Relais una cliente allergica al lattosio e mi sono informata per farle lo yogurt apposta per lei, yogolife è ottimo con il latte di mucca, di soia, di capra, con quello delattosato. Invece il latte di riso e simili (mandorla) non coagulano e non si può fare lo yogurt.
Lascia un commento