La Ratatouille di verdure è un piatto che mi piace tanto, anche se è un contorno che prende un sacco di tempo per essere preparato. Così quando ho tempo e pazienza, la preparo in grandi quantità e poi la congelo in bustine monoporzione, da scongelare all’occorrenza. Essendo già cotto e tagliato basta solo una mezz’ora. Ed ecco la ricetta ideale per chi cucina vegano/vegetariano.
Ingredienti Ratatouille di verdure:
Melanzane 2
Zucchine 2
Peperoni 1 rosso e 1 verde
Cipolle 2 bianche
Pomodori ramati 500 gr
Aglio 2-3 spicchi
Sale/Pepe q.b.
Timo 2 rametti
Alloro 2 foglie
Olio di oliva 6 cucchiai
Preparazione Ratatouille di verdure:
Lavate e mondate tutte le verdure, fatele in pezzetti dello spessore di almeno 2 cm; aprite in due i peperoni, togliete i filamenti bianchi e i semi e tagliateli in strisce; pelate le cipolle, tagliatele in quattro e affettatele.
Tuffate i pomodori per qualche secondo in acqua bollente, poi pelateli e tagliateli a pezzi liberandoli dai semi.
Mettete a scaldare 3 cucchiai di olio in un tegame e buttateci dentro le cipolle ad appassire a fuoco basso, quindi aggiungete i peperoni e fateli appassire anch’essi a fuoco basso, aggiungendo quando serve, un poco di acqua calda.
Quando saranno teneri unite i pomodori, il timo, l’alloro e l’aglio tritato, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso coprendo la pentola con un coperchio.
Nel frattempo, in un altro tegame, mettete a cuocere le melanzane nel restante olio, per circa 10 minuti, poi aggiungete le zucchine e fatele cuocere assieme alle melanzane per altri 10-15 minuti, fino a che si ammorbidiscano senza disfarsi.
Quando tutte le verdure saranno tenere riunitele in una pentola unica amalgamatele e lasciandole cucinare assieme ancora qualche minuto a fuoco molto basso.
Aggiustate di sale e pepe, e servite. Buon appetito! Angela.
Lascia un commento