Vi avevo già detto che ho degli amici che vanno in campeggio, quello che non sapete è che abbiamo deciso di provarci anche noi 🙂
Del campeggio non mi convince il bagno in comune ma siamo stati una sola notte, quindi ho fatto un eccezione. Un consiglio: se dovete utilizzare i bagni andate la mattina presto, sono pulitissimi. Siamo stati a Paestum al campeggio Ulisse, non bellissimo, ma piccolo, ottima cosa per permettere ai bambini di muoversi liberamente ed economico. C’è l’animazione e un ristorante/bar/ minimarket. Ovviamente la spiaggia privata, senza stabilimento con bagnino.
Abbiamo fatto proprio vita da campeggio, cucinato sui fornelli a gas e arrostito sulla griglia, se guardate il video i nostri mariti vi faranno vedere come si accendono le carbonelle :-).
Abbiamo anche visitato una fattoria dove vengono allevati i bufali da cui deriva il latte con cui preparano la famosa mozzarella, buonissima!
Voi siete mai stati in campeggio vi piace? Lo consigliereste? I Child si sono divertiti tantissimo e credo che l’anno prossimo ci riproveremo!
Da quando i miei figli stanno facendo gli scout abbiamo dovuto acquistare tutto il necessario per il campeggio perché loro vanno spesso a farlo. In realtà essendo ancora lupetti non dormono in tenda ma in delle stanze giganti tutti insieme stessi sui tappetini e avvolti nei sacchi a pelo. A me mancano tanto quando vanno via, ma come si divertono!
Abbiamo fatto shopping da Decatlon perché in prodotti sportivi è il più fornito con tanta scelta e ottimi prezzi. Abbiamo acquistato:
- tappetino per dormire
- sacco a pelo
- borraccia
- torcia
- zaino da trekking
I Child volevano anche le scarpe ma mi sono rifiutata, cambiano numero di scarpe ogni tre mesi e per una sola gita mi sembrava veramente uno spreco.
Il campeggio con i bambini cosa non deve mancare:
- Un materasso comodo per dormire, meglio spendere qualcosa in più che svegliarsi con le ossa rotte.
- un sacco a pelo del peso giusto per la stagione che si è scelta (esistono sacchi a pelo che vanno dai 10° ai 25°, scegliete quello giusto, è brutto avere freddo ma anche troppo caldo).
- medicine, lo sapete vero che i bambini si ammalano SEMPRE la domenica e in vacanza, questa regola è più famosa della legge di Murphy!
Per ultimo, ma non meno importante: la voglia di divertirsi!
Patty dice
Sono di ritorno da 10 giorni di campeggio in Austria: 2 adulti, 2 bambini ed Artù cane peluche. Era la nostra prima volta ed è andata alla grande!!
Da ragazza ci andavo quindi avevo un’idea di cosa ci aspettava, i bambini erano al settimo cielo solo all’idea ma mio marito invece nn era convinto..
Ora è lui che ricorda con gioia ogni momento, che vuole fare un altro week end lungo prima delle grandi ferie del prossimo anno!!
Ci è stato d’aiuto sicuramente il posto, davvero bello ed attrezzato e le condizioni meteorologiche (pioggia una sola notte).
Quindi lo consiglio vivamente!!!
angelaercolano dice
Grazie per il feedback, noi non so se riusciremo a fare una vacanza così lunga in tenda ma tanti week end sicuramente!