Pasta pulitutto ecologica ed economica
Vi posto la ricetta di un detersivo multiuso davvero eccezionale: la pasta pulitutto ecologica ed economica, ottima per pulire sanitari, box docce, mattonelle etc… è una proposta ecologica ed economica, un bel binomio in questi tempi di crisi.
Ingredienti Pasta pulitutto ecologica ed economica:
100 gr. sapone di Marsiglia ecologico, 1 litro acqua, 500 gr. bicarbonato di sodio, 100 gr. soda Solvay.
Preparazione Pasta pulitutto ecologica ed economica:
Grattugiate il sapone e mettetelo in una pentola insieme ad 1 litro di acqua. Coprite e lasciare a bagno in acqua fredda per 3 o 4 ore, dopodiché mettete la pentola sul fuoco di cucina, girate con un cucchiaio e portate ad ebollizione. Spegnete, coprite e lasciate raffreddare tutta la notte.
La mattina dopo rompete il sapone a pezzi grossolani ed aggiungete metà del bicarbonato. Girate con un cucchiaio e appena sarà morbida immergeteci un frullatore ad immersione (tipo Minipimer), frullare e otterrete la pasta pulitutto a cui aggiungerete il bicarbonato rimanente un po’ alla volta, girare con il cucchiaio e terminare con la soda Solvay senza più frullare.
Se avete il Bimby potete farla anche con questo elettrodomestico per fare molto prima.
Mi hanno detto che è stata inventata dalla regina del sapone questa ricetta, sinceramente sono passati più di due anni e non ho proprio idea di dove l’ho letta, comunque complimenti perché è davvero sensazionale come prodotto per le pulizie di casa.
gabri dice
L’ho fatta e rifatta, è fantastica, sgrassa i lavandini a tal punto che passandoci poi il dito ” suonano”, pulisce i gioielli d’argento, ha cambiato proprio il colore alle piastrelle tipo cotto del terrazzo che rimanevano grige nonostante i detersivi, sciolta in acqua bollente pulisce alla perfezione recipienti unti tipo oliera, insomma è estremamente utile, economicissima ed ecologica. In effetti la ricetta è della ” Regina del sapone”, diamo a Cesare quel che è di Cesare !