Oggi ho preparato una goduriosa crema al caffè a Superdaddy piace molto :-).
Ingredienti Crema al caffè:
Caffè solubile in polvere 10 gr (oppure una tazzina di caffè espresso, io lo preferisco)
Farina (o maizena) 50 gr
Latte 500 ml
Uova 4 tuorli
Zucchero 150 g
Crema al caffè procedimento:
Fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola, poi toglietelo dal fuoco, versate il caffè e mescolate.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema; versate nel composto di uova un terzo del latte tiepido a filo.
Poi incorporate la farina setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche e aggiungete nella casseruola con il latte, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero.
A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l’aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte (mezzo bicchiere) finché il composto si sarà addensato.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Conservate la crema in un contenitore coprendola con la pellicola in modo che sia a contatto con il composto, così da evitare che si formi la crosticina in superficie. Ottima anche per decorare le torte.
Buona merenda Angela.
English version
Today I made a delicious coffee cream and Superdaddy really likes it :-).
Coffee cream ingredients:
10 gr soluble coffee powder (or a cup of espresso, I prefer it)
Flour (or cornstarch) 50 gr
Milk 500 ml
Eggs 4 yolks
Sugar 150 g
Coffee cream procedure:
Simmer the milk (except half a glass) in a large saucepan, then remove it from the heat, pour in the coffee and stir.
In a separate bowl, mix the egg yolks with the sugar with an electric mixer, until you get a cream; pour a third of the lukewarm milk into the egg mixture.
Then stir in the sifted flour. Continue to beat with the electric whisk and add the mixture of eggs, flour and sugar to the saucepan with the milk, a little at a time and mixing with a whisk.
At this point, bring everything to a boil and, stirring constantly, let it simmer over low heat for a few minutes, beating continuously with the whisk to prevent lumps from forming alternating the addition of cold milk that you have kept aside (half a glass) until the mixture has thickened.
Turn off the heat and let the cream cool, stirring occasionally. Keep the cream in a container covering it with the film so that it is in contact with the mixture, so as to prevent the crust from forming on the surface. Also excellent for decorating cakes.
Good snack Angela.
Lascia un commento