Una variante della parmigiana ai carciofi rossa che vi ho presentato l’altro giorno è questa parmigiana di carciofi bianca, praticamente solo carciofi, basilico e mozzarella, a casa ancora non hanno deciso qual è la versione che preferiscono :-D.
Leggi anche ricette con la parmigiana
Ingredienti Parmigiana di carciofi bianca :
700 gr di carciofi
3 uova
200 gr di mozzarella
50 gr di formaggio
50 gr di farina
sale/pepe q. b.
olio EVO
foglie di basilico
1 limone
Procedimento Parmigiana di carciofi bianca:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliare la punta del carciofo e parte del gambo. Metteteli un po’ a bagno in acqua acidulata così non si anneriscono e scaricano un po’ dell’amaro.
Tagliare i carciofi in due parti, eliminare la barba centrale quindi tagliare il cuore del carciofo a fettine sottili.
In un piatto battere le uova con un po’ di sale e pepe. Passate quindi i carciofi prima nella farina e poi nel battuto d’uovo.
Scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente o nella friggitrice (io la preferisco perché non puzza tutta la casa) e friggervi i carciofi.
Già così sono buonissimi, infatti se non ho voglia di accendere il forno, li mangiamo appena fritti.
Disporre sui carciofi messi in una pirofila da forno: la mozzarella tagliata a dadini, le foglie di basilico lavate e asciugate spezzettate con le mani (così non anneriscono) e terminate spolverizzando con un po’ di parmigiano grattugiato. Continuate così fino alla fine degli ingredienti.
Infornare la parmigiana di carciofi e cuocete a 180° per 20 minuti. Magari gli ultimi 5 minuti impostate la funzione grill e buon appetito 🙂 Angela.
English version
A variant of the red artichoke parmigiana I presented to you the other day is this white artichoke parmigiana, practically only artichokes, basil and mozzarella, at home they still haven’t decided which version they prefer :-D.
Also read recipes with Parmesan
Ingredients White artichoke parmigiana:
700 gr of artichokes
3 eggs
200 grams of mozzarella
50 grams of cheese
50 grams of flour
salt / pepper q b.
extra virgin olive oil
basil leaves
1 lemon
White artichoke Parmigiana procedure:
Clean the artichokes by removing the harder outer leaves, cut the tip of the artichoke and part of the stem. Soak them a little in acidulated water so they don’t turn black and discharge a bit of the bitterness.
Cut the artichokes in two parts, remove the central beard then cut the heart of the artichoke into thin slices.
In a dish beat the eggs with a little salt and pepper. Then pass the artichokes first in the flour and then in the beaten egg.
Heat the seed oil in a non-stick pan or fryer (I prefer it because it doesn’t smell all over the house) and fry the artichokes.
Even so they are very good, in fact if I don’t want to light the oven, we eat them as soon as they are fried.
Arrange on the artichokes placed in an oven-proof dish: the diced mozzarella, the washed and dried basil leaves chopped with your hands (so do not blacken) and finish by sprinkling with a little grated Parmesan. Continue like this until the end of the ingredients.
Bake the artichoke parmigiana and cook at 180 ° for 20 minutes. Maybe the last 5 minutes set the grill function and enjoy your meal 🙂 Angela.
solitaMente dice
Ho giusto dei carciofi che attendono una buona ricetta 🙂 Grazie!
angelaercolano dice
🙂 fammi sapere poi se sono piaciuti <3
paroladilaura dice
Sembra ottima!!! Grazie per aver partecipato 🙂
angelaercolano dice
grazie a te che ci dai il tuo spazio per farci conoscere 🙂
Vane Shabby Shopper dice
che delizia!!! da provare subito!!!
V.
angelaercolano dice
grazie 🙂