Avevo ancora a casa del lievito madre appena rinfrescato e mi domandavo cosa potevo cucinarci, poi mi sono ricordata che Mammapapera aveva postato una ricetta del pane con la salvia, che ho in giardino e uso pochissimo così mi sono messa all’opera.
Ingredienti Pan brioche con la salvia:
500 gr di farina manitoba
80 gr di burro
230 grammi di pasta madre attiva (rinfrescata almeno qualche ora prima)
15 gr di salvia
2 uova
200 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
Procedimento Pan brioche con la salvia:
lavate la salvia e tritatela, poi se avete il Bimby:
Far scaldare il latte. 1 Min. 37°. Aggiungere lo zucchero e il lievito 10/15 Sec. Vel.3. Versare la farina, le uova, il sale, la salvia e il burro. Impastare 3 Min. Vel. Spiga. Far lievitare finchè raddoppia di volume, almeno 5/6 ore ma anche di più, Antonietta Costantino del blog paneepanna mi ha dato il suggerimento di metterlo in frigo visto che ormai era sera, ben coperto e di riprenderlo il giorno dopo grazie 🙂
molto dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura, il mio é giovani quindi non molto forte ha bisogno di tempi di lievitazione davvero lunghi. Ri-impastate, spennellare con il tuorlo o il latte, lasciate riprendere la lievitazione per un’oretta infornate a forno spento con la luce accesa.
Se avete la planetaria seguite il procedimento che consiglia Alessandra sul suo blog di cucina, la ricetta é la sua.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 min. ma anche di più, dipende da quanto vi è cresciuto. Che ne dite, sono stata brava?
Lascia un commento