First ha cambiato scuola, abbiamo avuto problemi con un bambino difficile e poi c’era una sola classe ad orario lungo, altra cosa di cui non ero per niente convinta, e di cui vi avevo già parlato qui.
Quando ha saputo che avrebbe dovuto cominciare a mangiare e uscire alle 15:30 è andato in crisi, mi ha detto :”mamma non ce la faccio, già all’una mi sento stanco.” Così ho preso la palla al balzo e sono andata a cambiarlo scuola.
Cambiare scuola
Il primo giorno è stato bruttissimo, si é trovato in una scuola molto più grande, con bambini che non conosceva, maestre nuove … ha cominciato a piangere dicendo che voleva tornare nella vecchia scuola 🙁
Ho passato anche io tutto il giorno a piangere ma quando sono andata a riprenderlo a scuola era sereno. Anche la maestra (che conosco personalmente ed è molto brava) mi ha confermato che andava tutto bene, ha voluto anche non essere più accompagnato ed andare con il pulmino scolastico, tutto bene dunque? Non tanto purtroppo.
Ogni scusa è buona per iniziare a piangere a dirotto, prima mi ha detto: “mamma non so che mi succede ma da quando ho cambiato scuola mi viene sempre da piangere” adesso mi dice: “lo so che è stato un casino andare dalla preside a cambiarmi scuola ma io ci ho ripensato e voglio tornare in quella vecchia!” 0_O
Gli ho promesso che se per fine ottobre non si ambienta lo rimetto nella vecchia scuola, confido nel fatto che nel frattempo si abitui, voi che dite ce la farà? Vi è capitato di vivere un’esperienza simile?
Sabato avremo la prima festa di compleanno e ho intenzione di fare amicizia con un po’ di mamme (anche io non conosco nessuno) e magari di invitare qualche amichetto a casa per fargli stringere amicizia.
First è un bambino abbastanza riservato, abitudinario e che odia le sorprese e i cambiamenti di qualsiasi genere, anche quelli positivi. Sono certa di aver fatto la scelta giusta ma vederlo triste mi fa stare malissimo.
Novità positive:
Arrivati a fine ottobre gli ho chiesto che voleva fare e mi ha detto che vuole rimanere nella nuova scuola, EVVIVA!
Sono davvero felice, i bambini sono bravi, le maestre anche sono contenta che è andato tutto bene.
anna dice
A noi non è capitato di cambiare scuola. Ci troviamo bene, le maestre sono davvero dolcissime (almeno le prevalenti) e l’orario è corto con 1 solo rientro (opzione che avrei comunque scelto anche se nel caso specifico era una scelta obbligata non essendo previsto il tempo pieno).
Passiamo ai pianti: due settimane!! ogni mattina ed ogni sera…andavano scemando…e poi sono scomparsi. Io notoriamente ansiosa ero invece serena e rilassata. Abbiamo abbondato in coccole e attenzioni, abbiamo parlato molto, moltissimo cercando di affrontare il senso di abbandono che penso sia cio’ che scatena il pianto in ogni bambino durante i primi giorni di scuola…e piano piano tutto si è risolto
angelaercolano dice
Grazie Anna per la tua condivisione, spero che i pianti passino presto non sai come mi fà star male vederlo così 🙁
Claudia & Topastro dice
Ciao Angela, noi abbiamo cambiato scuola infanzia ma non è assolutamente la stessa cosa.
Non mi piace dare consigli, ci conosciamo da tanto tempo e sai che raramente mi sbilancio. Non so se hai fatto bene a promettergli di tornare nella vecchia scuola in caso lui non si ambienti… Sono sicura che se hai deciso di cambiare scuola hai valutato bene e le motivazioni sono sicuramente più di una e magari qui sul blog non è il caso di entrare nei particolari, ognuno di noi ha la propria privacy
Noi ancora non siamo entrati nel mondo della scuola primaria ma da quello che ho sentito raccontare è un passo grande, un cambiamento importante. Sei sicura che First non sarebbe andato in crisi anche nella vecchia scuola? Magari i primi giorni sono stati di entusiasmo e divertimento, cose nuove… Ma poi magari la crisi un pochino arriva e serve tempo per abituarsi. Tornare indietro significherebbe rientrare tra bimbi che ora hanno formato un gruppo, che hanno seguito un programma e raggiunto piccoli obiettivi. Forse è meglio cercare di fare amicizia con i bimbi di questa scuola, come dici di voler fare, ambientarsi, trovare cose belle di questa scuola.
Certo se First dovesse piangere tutti i giorni non so… Magari puoi parlare con la maestra ma sicuramente serve tempo per ambientarsi. Un abbraccio!!!
angelaercolano dice
Cara Claudia anche io non sò se ho fatto bene a promettergli che potrebbe tornare indietro, cosa che poi non ho assolutamente intenzione di fare! Perché in quella classe c’erano problemi seri, ma non riuscivo a farlo smettere di piangere 🙁
Certo lui é un tipo che và in crisi facilmente, ad esempio prima di cominciare la prima elementare nella vecchia scuola; in cui conosceva tutti solo la maestra sarebbe stata nuova, lo stesso andò in crisi. Piangeva e non riusciva ad addormentarsi, gli promisi che qualora non si fosse trovato bene l’avrei tenuto a casa a fare homeschooling, cosa che non avevo nessuna intenzione di fare ;-).
Ti giuro che spero si abitui presto, anche perché First é sì abitudinario, ma non ha grosse difficoltà ad ambientarsi, abbiamo ad esempio cambiato scuola sportiva o scuola estiva e si é integrato sempre abbastanza facilmente, non mi resta che aspettare, alla fine anche io devo ancora integrarmi. Stamattina ad esempio quando ho portato Second a scuola tutti mi hanno chiesto First come si trovava alla nuova scuola, noi dove stavamo a parte il problema in classe ci trovavamo molto bene…
Claudia & Topastro dice
Io cerco sempre di non fare promesse che non posso o non voglio mantenere ma tu sei liberissima di agire nella maniera che ritieni più giusta. E sono davvero contenta che pure tu pensi che sia solo questione di tempo. Certo non deve essere facile trovarsi in una classe nuova. Potresti organizzare una bella merenda per tutti i bimbi nel b&b dove lavori così i bimbi si conoscono e giocano insieme!
angelaercolano dice
Ci ho pensato sai? MA siccome prende il pullman io non ho la possibilità di vedere nessuno, però sabato che abbiamo la festa ho intenzione di fare un pò di conoscenze e invitare qualcuno a casa ieri é stato il primo giorno trascorso senza pianti, avrei dato una festa!
Claudia & Topastro dice
Che bello, sono contenta che piano piano tutto stia tornando alla normalità! In bocca al lupo 🙂
angelaercolano dice
🙂 anche io non mi sembra vero di poter tirare un sospiro di sollievo oggi per farlo ancora più felice siamo andati da ikea ad acquistare la cameretta non vedo l’ora di vederla montata!
mammamogliedonna dice
Ti capisco perfettamente:
https:////mammamogliedonna.blogspot.it/2012/10/help-me-filippo-e-lasilo.html
da noi le cose vanno meglio :
https:////mammamogliedonna.blogspot.it/2012/10/una-stellina.html
mi sembra che anche tu sia sulla strada giusta.
vedrai che andrà bene.
Secondo me hai fatto bene a cambiare scuola. Rimani di questa idea.
angelaercolano dice
Grazie cara si stanno andando mooooooolto meglio per fortuna! grazie per il sostegno 🙂
emanuela dice
Mamme ho letto tutti i vs commenti e io sono una di quelle che ha cambiato scuola a mio figlio in prima elementare prima di natale perche mio figlio si lamentava ogni giorno della sua maestra (prevalente cioe’ gli faceva sia matem che ital) perche troppo severa strillava tanto lo cacciava spesso fuori dalla classe gli metteva le note e compiti di punizione…il tutto i primi tre mesi di scuola cosi cbe mio figlio addirittura si faceva la pipi addosso xche lui molto emotivo. Cosi poco prima di natale gli ho cambiato proprio scuola perche mio figlio nn voleva piu rivederla. Qui lui si sente bene e ci va sereno a scuola ma dai quaderni che riporta a casa vedo cbe lavorano molto meno ed e’ diventato piu disordinato. Mi vien voglia di riportarlo all’altra scuola anche se lui non vuole! Che faccio? So che la sua serenita ha la priorita pero’ qui nn sta imparando tanto come nell’altra! Che dilemma!
angelaercolano dice
Cara MAI tornare indietro piuttosto valuta un ulteriore scuola. Comunque se con i compagni si trova bene e con le maestre pure lascialo dovè. Magari puoi aiutarlo tu a casa oppure d estate con un insegnante di sostegno a fare di pi. E successo anche a me. L insegnante di mio figlio è andata in pensione, quella attuale non mi sconfinfera ma non ci penso proprio a cambialro scuola, lui si trova bene e va bene così. Avranno tutta la vita per imparare, l importante è che lo possano fare serenamente, se a questa età prendono già in antipatia la scuola è finita!