Questa ricetta per la Farinata di ceci l’ho trovata sul sito Giallo Zafferano, a Superdaddy è piaciuta tantissimo, consiglio di consumarla subito, ne era rimasta un po’ per il giorno dopo ed era diventata molle, non era più croccante come appena sfornata.
Ingredienti Farinata di ceci:
Acqua 900 ml
Ceci farina 300 gr (Molino Chiavazza)
Olio di oliva extravergine 1/2 bicchiere
Pepe una spolverata Sale q.b.
1/2 bicchiere di vino per la teglia
Procedimento Farinata di ceci :
Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, che lascerete riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle 4-5 ore, fino ad arrivare alle 10 ore, coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio; versate il restante olio in una teglia antiaderente.
Versate dentro la teglia il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz’ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato ; dopo, spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola (circa 15 minuti).
Quando sarà cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale e pepe macinato, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda aromatizzata con un trito di rosmarino e olio.
Se volete gustare la vostra farinata come la mangiano i liguri, potete condirla con del pesto, dello stracchino e pomodorini (come ho fatto io) o del gorgonzola che andranno spalmati sulla farinata quando è ancora bollente per far si che si sciolgano e diventino quasi un tutt’uno.
maris dice
Basta!! Devo provare questa benedetta farinata di ceci!!! 😀
Lo desidero da tanto tempo ma il fatto è che a mio marito i ceci non piacciono proprio (a lui piacciono pochissime cose…sig 🙁 ) e allora finisco per rimandare e non provarci mai. Ma si sente il sapore di ceci o no?
angelaercolano dice
sì e tutta farina di ceci 😉 potresti farla quando hai qualcuno che viene a mangiare a casa così é sicuro che la consumi