Oggi ho scelto di cucinare la Torta al limone.
Il forno tradizionale non l’ho comprato appena sposata, all’inizio avevo un forno grande a microonde combinato che può fare anche da forno tradizionale. Però quando ho provato a farci i dolci non venivano bene, perché sotto non ha la resistenza, bensì il piatto da microonde quindi i dolci sotto rimanevano crudi 🙁
Dopo qualche anno ho acquistato il forno tradizionale e l’abbiamo infilato in uno dei mobili della cucina, avrebbe dovuto essere bucato … indovinate un po’? E’ ancora bello intero con il risultato che il mio forno é caldissimo! Ho anche la cucina piccola praticamente se accendo il forno d’estate raggiungo i 50° come niente!
Un po’ mi dispiace non fare dolci anche perché con il Bellaria Relais lavoro soprattutto d’estate e mi fa piacere fare dolci in casa per i miei clienti. Pensa che ti ripensa ho deciso di provare con il fornetto piccolo.
Mia cognata ci aveva provato, ma mi aveva detto che il dolce era rimasto crudo dentro e si era bruciato fuori, utilizzando gli stessi gradi del forno grande.
Ho chiesto ad una mia amica che so che utilizza il fornetto per i dolci e mi ha detto che mette almeno 40° in meno, inforna per meno tempo e non in stampi al silicone.
Ingredienti Torta al limone :
150 g di farina, 150 g di maizena, 250 g di zucchero, 3 uova, 170 ml di latte, 140 g di olio di semi, buccia grattugiata di 3 limoni (senza il bianco mi raccomando), 1 bustina di lievito, un pizzico di sale.
Ho aggiunto un po’ di marmellata al limone SI.GI. (facoltativo)
Procedimento Torta al limone:
ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby e ho montato a vel.3 per 3 minuti, potete fare lo stesso nel frullatore ma montate prima le uova con lo zucchero.
Se utilizzate il forno grande: infornate a 160°C per circa 55 minuti a forno statico.
Invece con il piccolo ho infornato per 1/2 h a 150° e per un altra 1/2 h a 180° ma questo é il mio fornetto credo che ognuno debba rendersi conto del suo.
Fate raffreddare su una gratella. Spolverate di zucchero a velo e servite.
English version
Ingredients Lemon cake:
150 g of flour, 150 g of cornstarch, 250 g of sugar, 3 eggs, 170 ml of milk, 140 g of seed oil, grated rind of 3 lemons (without the white one I recommend), 1 packet of yeast, a pinch of salt.
I added some SI.GI. lemon jam. (optional)
Lemon cake procedure:
I put all the ingredients in the Bimby and I mounted on vel.3 for 3 minutes, you can do the same in the blender but first whisk the eggs with the sugar.
If you use the large oven: bake at 160 ° C for about 55 minutes in a static oven.
Instead with the baby I baked for 1/2 h at 150 ° and for another 1/2 h at 180 ° but this is my oven I think everyone should realize his.
Let it cool on a wire rack. Sprinkle with icing sugar and serve.
paola dice
buona la torta al limone, un classico intramontabile 🙂 ciao Paola
paola dice
Buona la torta al limone, un classico che si gusta volentieri. ciao Paola
Francesca - Il caffè delle mamme dice
Ottima la torta al limone…devo provare come viene eggs free!!!
MadreCreativa dice
mmmmm…adoro i limoni! La proverò!
Lallabel dice
devi sapere che la torta al limone è uno dei pochi dolci per i quali posso lasciare da parte il cioccolato… buonissima nella sua semplicità e perfetta per l’estate!
angelaercolano dice
Infatti! perché il cioccolato é buonissimo ma per l’estate può risultare un pò pesante, grazie di essere passata di qui 😀
julia wist dice
Mmm non ha postato…almeno io non lo vedo, ci riprovo.
Dicevo che concordo con Lallabel perchè anche io mollerei una torta al cioccolato per una al limone!
angelaercolano dice
ve la preparo e ve la venite a mangiare a casa? 🙂
Palmy dice
Ottima! E da copiare anche l’idea del fornetto… io adoro tutto ciò che si fa in forno ma d’estate ci rinuncio…
angelaercolano dice
Prova io da quando ce l’ho ho risolto! Trovo la cottura in forno molto comoda anche quando voglio portare i bambini a mare, odio preparargli sempre panini e poi ho comunque da preparare qualcosa a Superdaddy così faccio qualcosa in forno, una parte la porto in spiaggia e una parte la lascio per lui quando torna a casa.
Cristina dice
La torta al limone è buonissima, specie d’estate..unico neo l’accensione del forno! Grazie di aver ricordato questa ricetta 🙂
angelaercolano dice
grazie a te per essere passata a trovarmi 😀