Ho un “problema” con Second non ama lavarsi i denti, non sò se é capitato anche a voi, ma sono conati di vomito e arriva a rimettere davvero se insisto. (cosa che a me fà abbastanza impressione.)
Per un pò glieli ho lavato con l’acqua sperando che poi gli passasse, con l’unico risultato che i dentini si stanno ingiallendo e spesso gli puzza l’alito.
Ho provato vari tipi di dentifricio da bambini e da adulti, il colluttorio, alla frutta alla menta, acquistato dalla farmacia con il fluoro o senza ma niente!
Per ultimo gli ho trovato anche una micro-carie sull’ultimo molare in alto, giusto per non farci mancare niente 🙁
Siamo andati dal dentista che per fortuna é riuscito a pulirglielo facilmente, ma gli ho fatto promettere che da oggi in poi si laverà bene, bene i denti per tre minuti.
Ho cercato in rete qualcosa che potesse aiutarmi.
Sul sito la pappa dolce ho trovato un pò di progetti e link utili per insegnare la corretta igiene orale, ci proverò e vi farò sapere se funziona vi é capitato di avere il mio stesso problema? Se sì come l’avete risolto? grazie 😀
p.s. avete usato il fluoro? Con First l’ho fatto poi ho letto che nell’acqua del rubinetto c’è ed é presente anche nei dentifrici quindi ho smesso, voi che fate l’usate?
da usare a “secco” o con l’acqua.
Oggi abbiamo provato a fare questo progetto, ho fatto la forma di un dente su un cartoncino giallo e gliel’ho fatto lavare con la pittura bianca e lo spazzolino 🙂
Qui troverete uno spazzolino con le giuste regole da tenere sempre in bagno
su you tube ho trovato un pò di video per dargli un’dea di che cos’è una carie, visto che i Child volevano sapere cosa fosse.
Questo é in inglese, questo invece é quello che vedevo io da piccola esplorando il corpo umano, ance se l’audio si sente malissimo.
angela mammasuperabile dice
io sinceramente uso poco il dentifricio… solo se devo uscire e per questioni di alito
un vecchio igenista mi disse che alle volte sfavorisce (soprattutto se se ne mette troppo) una corretta igiene e io sinceramente ho ricevuto i complimenti perchè sulla parte che si spazzola non ho MAI carie
non insisterei col dentifricio, almeno che usi lo spazzolino solo con l’acqua e poi magari un collutorio per bimbi
ideamamma dice
carissima, io devo dire che ho un “figlio perfetto” anche sotto questo aspetto: da quando l’ho avvisinato al lavarsi i denti, tutte le sere lui ha il suo appuntamento fisso e fa tutto da solo; ha già fatto un controllo dal dentista quando gli sono caduti i 2 dentini e il dentista ci ha fatto i complimenti quindi… nn ho trucchi da svelarti ma ti posso lasciare un link in cui ho giocato con entrambi i bimbi perché ora mi tocca insegnarlo al piccolo e… forse sì che avrò bisogno anch’io di alcuni trucchi perché Lorenzo, non è certo “perfetti” come Simone 🙂
https:////www.ideamamma.it/2012/05/30/sappiamo-pulire-i-denti-nel-modo-giusto/
angelaercolano dice
tesò ma che te lo dico a fare? tra i primi e i secondi figli c’è sempre un abisso! First si lava i denti da solo da quando aveva quattro anni si porta in bagno il timer che io uso in cucina per stare preciso tre minuti a lavarseli!