Avevo delle lenticchie già pronte (io le cucino sempre tutte insieme nella pentola a pressione, le congelo in barattoli di vetro e poi le scongelo quando ne ho bisogno), si possono frullare ma io ho preferito lasciarle intere, come si fa al solito per le polpette normali. Superdaddy all’inizio non aveva capito che non erano di carne, sono davvero buone … di questi periodi sono l’ideale perché fa troppo caldo per la pasta con i legumi.
Ingredienti Polpette vegetariane di lenticchie:
Lenticchie secche 200 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Patate ( 1 piccola) 100 g
Parmigiano reggiano grattugiato 60 g (non per i vegani)
Uova (non per i vegani) 2
Pangrattato 250 g
PER FRIGGERE:
Olio di semi di arachide
Polpette vegetariane di lenticchie procedimento:
cuocete le lenticchie, oppure acquistate quelle in barattolo se non avete tempo. Quindi prendetele, versatele nella ciotola di un mixer, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, la patata lessa, il sale, il pepe e lo spicchio d’aglio sbucciato a cui potete togliere l’anima, azionate il mixer e frullate tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Sbattere le uova in un piatto, formare le polpette: prendete una piccola porzione di impasto e dategli una forma rotonda; ne verranno circa 35 con questa quantità d’ingredienti. A questo punto occupatevi della panatura: passate le polpette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggere in olio bollente, e servite subito. Per un’alternativa più leggera, potete cuocere le lenticchie in forno statico preriscaldato a 180°per circa 15 minuti.
Altre ricette di lenticchie le trovate a questo link.
Legumi in generale, tutte le ricette qui.
anna in irpinia dice
Devo assolutamente provarle!!Ieri sera ho fatto quelle di melanzane, cdhe si fa pur di far mangiare le verdure ai bambini?
angelaercolano dice
hai capito! 🙂