Mio figlio First voleva la pizza in casa, così l’ho accontentato e invece di usare il Bimby come faccio di solito, abbiamo fatto l’impasto a mano.
Ingredienti per l’impasto della pizza:
– 400 gr Farina tipo 00 per pizze io ho usato la Molini Rosignoli
– 220 gr Acqua a temperatura ambiente
– 20 gr Olio d’Oliva
– 1 Cubetto di Lievito (da 25 gr)
– 10 gr Zucchero
– 10 gr Sale
Procedimento per fare la pizza:
fare una fontana con la farina, sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero e aggiungere alla farina, impastare, aggiungere l’olio e il sale. Riporre in una ciotola coperta al riparo da freddo e vento per almeno 3 ore.
Per la farcitura di una margherita (la mia pizza preferita):
parmigiano grattugiato
6 o 7 foglioline di basilico, quando è periodo non adesso purtroppo!
20 grammi di olio di oliva
250 grammi di mozzarella del giorno precedente da frullare un attimo nel Bimby o nel frullatore se non l’avete, mi raccomando non troppo sottile altrimenti a mano viene benissimo.
400 grammi di pomodori maturi o una scatola di pelati io ho usato la passata fatta in casa con l’aggiunta di un pò di sale.
Stendere la pasta sulla placca, aggiungere il pomodoro e infornare per 10 minuti a forno preriscaldato a 220° togliere dal forno e aggiungere la mozzarella, l’olio, un po’ di parmigiano grattugiato, cuocere per altri 10 minuti o secondo il vostro gusto e il vostro forno. Se avete il basilico questo è il momento giusto per mettercelo.
Le cose fatte da se sono sempre le più buone, se n’è mangiata una intera se l’avessimo comprata alla seconda fetta si sarebbe fermato!
emanuelafl dice
bravissima Angela!!! anche noi la facciamo spesso!!!
angelaercolano dice
grazie 🙂
maris dice
Anche io preferisco in assoluto la pizza margherita 🙂
Che bravo First! Mi fa piacere che se ne sia mangiato una intera!
angelaercolano dice
anche a me! Sai che sono preoccupata per lui per il cibo!