Oggi ho cucinato la Panna cotta
La panna cotta è un dolce che faccio spesso, ai bimbi piace questa è la mia ricetta:
Ingredienti Panna cotta:
1 L di panna liquida fresca
250 gr di zucchero
4 fogli di gelatina
2 buste di vanillina
procedimento Panna cotta:
Ciotoline finger-food imcop.
Si mette in ammollo nell’acqua fredda la gelatina, poi si mette sul fuoco la panna con lo zucchero e la vanillina si spegne prima che salga a bollore, si aggiunge la gelatina si mette negli stampini e si lascia raffreddare, dopo due ore è pronto e si decora con topping a frutta, caramello, cioccolata o panna.
Ieri mi mancava la panna fresca ma avevo una confezione Spray Pan di panna cotta pronta, ho provato a prepararla. E’ semplicissimo basta mettere la crema in una ciotola e scaldarla al microonde finché non si scioglie, si mette negli stampini e poi almeno un’ora nel frigo a raffreddare, i bambini non si sono nemmeno accorti della differenza, prova superata! Mi era finito il topping al cioccolato e a Second piace solo così, l’ho decorata con la mousse al cioccolato e ho avuto un bambino accontentato 🙂
Se avete il Bimby mettete lo zucchero, riducete a velo, poi aggiungete la panna e cuocete per 5 minuti a 90°, nel frattempo avrete ammollato la colla di pesce per 10 minuti nell’acqua fredda, aggiungete la gelatina alla panna e zucchero, poi mettete in frigo per 2 ore.
English version
Panna (cream) cotta ingredients:
1 L of fresh liquid cream
250 gr of sugar
4 sheets of jelly
2 envelopes of vanillin
Panna cotta process:
The gelatin is soaked in cold water, then the cream is put on the fire with the sugar and the vanilla goes out before it rises to a boil, the gelatin is added and placed in the molds and left to cool, after two hours it is ready and decorate with fruit, caramel, chocolate or cream toppings.
maris dice
La panna cotta non piace solo ai tuoi bimbi….io la amo alla follia 🙂
supermamma dice
bhe! Allora prova la mia ricetta e fammi sapere