Un secondo piatto di carne che faccio spesso e trovo molto completo è le polpette al sugo. Si prende carne macinata di vitellone o a chi piace più morbido può aggiungere metà di macinato di maiale, si aggiunge parmigiano, sale, pepe e prezzemolo. Si fa la forma rotonda, un po di olio nella pentola e si mette a cuocere a chi piace può aggiungere il vino bianco ma io da quando ho i bambini non lo metto più. Quando sono dorate aggiungere la passata di pomodoro e continuare a cuocere.
Qui da me la passata si fa’ sempre in casa, io non ho né il tempo né lo spazio per farlo, però me le faccio fare da una ditta che le fa’ a mano con i pomodori di qui e devo dire che è buonissima non c’è paragone rispetto alla passata acquistata al supermercato. Si cuoce a fuoco lento per un ora una fogliolina di basilico ed è pronta 🙂
Per dolce? Provate la ricotta e pera che ho fatto l’altro giorno, se avete il Bimby potete farla come l’ho fatta io, se non l’avete andate in ricette tradizionali e fate quella di Alessandra.
solitaMente dice
Non ci crederai ma il piatto che mi riesce sempre male sono proprio le polpette!!!! Aggiungi che alla Ribelle nemmeno piacciono di nessun tipo (bah non so perchè … i figli di amici e colleghi riescono a far mangiare di tutto sotto forma di polpette!!!) … mah .. che dici…riprovo?!
angelaercolano dice
ma sì riprovaco io ho lo stesso problema con l epatate apparte fritte non le mangiano in nessun modo, però i gusti cambiano, o no?
aline dice
adoro le polpette! proverò a farle anche in salsa di pomodoro.
angelaercolano dice
brava! vengono buone te l’assicuro 🙂
ANNA CARRERAS dice
Le polpette piacciono sempre chissà perchè! Angela se passi nel mio blog c’è un regalo per te! Baci Nani e Lolly