Oggi partecipo all’iniziativa del venerdì del libro di homedamamma con questo libro di: Grazia Hoggener Fresco: “essere genitori”, l’autrice è una delle ultime allieve di Maria Montessori, il libro un po’ risente della sua visione come scuola luogo migliore per il bambino anche della famiglia io non sono d,accordo indipendentemente da quanto può essere buona la scuola i bambini piccoli vogliono la mamma! Quindisempre secondo me se è possibile è preferibile, ovviamente se non si può, è sicuramente meglio per i bambini un’ottima scuola Montessori piuttosto che un parcheggio a ore.
Per quello che riguarda invece il capitolo genitori-figli mi è piaciuto molto, ci sono molti consigli utili e spunti interessanti, tanto che ho ordinato in libreria altri due libri della stessa autrice uno per i nonni (glielo regaleremo a natale) e l’altro sui giochi con i bambini.
Noi mamme dovremmo essere positive, propositive, amare i nostri figli e noi stesse:
“per l’uomo, concepire un figlio è come mettere un fiammifero sulla legna già pronta. Lui può anche andarsene: è la donna che resta lì ad alimentarlo per nove mesi con l’impegno, i pensieri, i desideri, le nostalgie di tutto il suo essere…”parole sante!
maris dice
Un testo impegnativo e interessante per chi ha dei bimbi piccoli….grazie per la segnalazione 🙂
Paola HMMho dice
Ho sentiro Grazia Hoggener Fresco ad una conferenza: mi ha entusiasmato!
Leggerò senz’altro questo libro!
Bacioni