Questa ricetta l’ho trovata nel libro dedicato ai dolci di Natalia Cattelani blogger per tempi di cottura e cuoca in TV per la prova del cuoco.
Dalle foto vedete che la crema è un po’ verde perché ho aggiunto il ripieno che mi era avanzato dei macarons al limone preparati in settimana, che era molto simile. Somiglia molto alla crema lemon curd inglese.
Crostata con la crema al limone Ingredienti:
PER LA BASE:
300 g di farina 0
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci (Io non lo metto)
PER LA CREMA AL LIMONE:
200 g di acqua
30 g di burro
40 g di amido di mais (maizena)
2 limoni biologici (buccia e circa 100 g di succo)
200 g di zucchero semolato
2 uova
Crostata con la crema al limone Procedimento:
Preparate la pasta: versate in una ciotola la farina, il burro e “sabbiate” (incorporate il burro alla farina); unite lo zucchero, mescolate, aggiungete il lievito e le uova. Lavorate velocemente e ottenete un panetto, poi mettetelo in frigorifero a riposare, coperta dalla pellicola per almeno 1/2h.
Io uso il bimby anche per la pasta frolla metto tutti gli ingredienti nel boccale, imposto la funzione spiga e faccio andare un minuto finché non è pronto.
Preparate la crema al limone:
lavate bene i limoni, grattugiate la buccia e mettete da parte. Spremete e filtrate 100 g di succo.
In una pentola versate l’amido, il burro, lo zucchero, la buccia di limone, aggiungete l’acqua fredda un po’ alla volta e sciogliete bene le polveri. Mettete sul fuoco, fate bollire un minuto mescolando con una frusta fino a quando il composto non si sarà rassodato.
Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone, amalgamate bene e aggiungete per ultime le due uova.
Anche in questo caso ho cotto tutto nel bimby prima a 100° per cinque minuti velocità 1, dopodiché spento e ho aggiunto il succo di limone e le uova, mantecato per pochi secondi e la nostra crema di limone è pronta, ottima che per esempio per riempire i Macarons.
Accendete il forno a 175 ° C.
Imburrate uno stampo, possibilmente a cerniera, da 24-26 cm di diametro o foderate di carta da forno. Riprendete la pasta dal riposo, stendetela fra due figli di carta forno e adagiatela sulla tortiera.
Versate la crema al limone, pareggiate bene.
Spolverate con zucchero a velo.
Cuocete nel forno in modalità statica nel ripiano basso per circa 45 minuti, facendo attenzione che non diventi scura.
Servite fredda con panna montata o gelato, buon appetito Angela
Lascia un commento