Le 22 leggi immutabili del marketing, se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
1) È meglio essere i primi che e meglio degli altri a volte si diventa così famosi da sostituire il nome generico.
2) diventate i primi in una categoria se non c’è inventatela!
3) I primi nella mente delle persone non necessariamente corrispondono ai primi del mercato
4) il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezione. La percezione viene considerata la realtà, tutto il resto animazione.
5) la legge della focalizzazione, ovvero possedere una parla nella mente del cliente potenziale. Le parole sono diverse possono riguardare: i benefici, i servizi, il pubblico, le vendite (marca).
6) la legge dell’esclusività, due aziende non possono possedere la stessa parola nella mente del cliente potenziale.
7) la legge della scala, la strategia da usare dipende da quale piolo della scala occupate.
8) la legge della dualità, a lungo andare ogni mercato diventa una corsa due cavalli.
9) la legge dell’opposto. Se vi battete per il secondo posto, la vostra strategia è dettata dal leader. Studiate l’azienda leader, presentate la tua forza come una debolezza. Dovete cercare di essere diversi non migliori.
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Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Le 22 leggi immutabili del marketing la trama:
Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili.
I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare – non possono più permettersi di sbagliare. Ma è possibile evitare o almeno ridurre al minimo gli errori?
Secondo Al Ries e Jack Trout sì, a patto di conoscere e mettere in pratica le “leggi fondamentali” descritte in questo libro. Non c’è nulla di miracoloso in tutto ciò. Il marketing ha delle leggi e queste sono immutabili perché sono ispirate a quei criteri di razionalità e buon senso che a lungo andare il mercato premia sempre. Per oltre trent’anni i due autori hanno studiato cosa funziona e cosa no.
Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende – IBM, Coca-Cola, McDonald’s, Sony, BMW, Apple, DHL, tra le altre – e del tasso di successo e fallimento dei nuovi prodotti, hanno elaborato 22 principi universalmente validi: dalla legge della leadership a quella dell’esclusività, dalla legge dell’imprevedibilità a quella della montatura pubblicitaria, per non citarne che alcune.
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