Il successo spiegato ai miei figli
Un libro di Jim Rogers un altro grande investitore in borsa.
Questo è stato un libro facile da leggere, discorsivo ma allo stesso tempo colmo di notizie utili. Credo proprio che lo conserverò per i miei figli.
Per le azioni vendete durante i momenti di euforia e acquistate durante periodi di panico.
Questo perché le azioni sono molto influenzato dal clima emotivo.
Dovete vendere solo quando il prezzo è troppo alto o troppo basso rispetto ad un livello normale.
Investimenti a lungo e medio termine seguono I principi dell’economia sono meno influenzabili dall’emotività.
Più una cosa è certa meno sara’ remunerativa.
Temi dei vari capitoli:
Andate avanti per conto vostro non lasciate che gli altri pensino per voi.
Concentratevi su quello che vi piace.
Buone abitudini per la vita e per gli investimenti.
Il senso comune non è così comune.
Non dimenticare la formazione studiate: il mondo, la storia (fatta di corsi e ricorsi) la filosofia che aiuta a pensare, le lingue soprattutto il mandarino (secondo l’autore la cena sarà una nuova potenza mondiale).
Siate pieni d’iniziativa, coltivate un sogno e fate molta attenzione ai dettagli e ciò che separa il successo dal fallimento.
Il Rialzo per le azioni e le commodity segue cicli che vanno dai 15 ai 23 anni, nel 1999 il rialzo è partito e direi tra il 2014 e il 2022.
E sono strettamente correlate tra di loro. Se le commodoty diminuiscono, L’azienda guadagnerà di più e quindi le sue azioni miglioreranno.
Ricordatevi sempre di controllare l’offerta e la domanda.
Il successo spiegato ai miei figli la trama:
Jim Rogers è un vero genio degli investimenti che ha compiuto imprese leggendarie e ha potuto davvero lasciare il mondo del lavoro a soli trentasette anni, con davanti a sé ancora un’intera vita per godersi nuove avventure e soddisfare i numerosi interessi. Ora, da genitore preoccupato del futuro delle figlie, ha deciso di concentrare la propria esperienza in 13 piccoli “comandamenti” in cui spiega loro le cose veramente importanti da imparare per avere successo. Il risultato è questo libro prezioso per tutti, non solo per i giovani, perché l’autore, un asso della finanza tuttora sulla breccia, spazia dalla formazione culturale all’etica negli affari, dal risparmio all’economia in pillole, corredando tutto con acute osservazioni, saggi consigli e indicazioni lungimiranti espresse in uno stile semplice e accattivante. Perché non è mai troppo presto per imparare a investire nel proprio futuro e diventare – come l’autore – ricchi e felici.
Lascia un commento