L’arte delle liste: Semplificare e organizzare.
Conoscere meglio sé stessi. Arricchire la propria vita.
Bello questo libro sulle liste, sarà molto utile a chi ha bisogno di organizzarsi, sinceramente a me che sono una grafomane, una maniaca delle liste non ha dato nuovi suggerimenti. Ha solo rafforzato la mia convinzione che le liste fossero necessarie. Non potrei vivere senza! Mi rendono la vita più semplice, non mi devo stressare per pensare sempre alle stesse cose. Mi basta consultare le liste e man mano cancellare le cose che ho fatto.
Scrivo: la lista per farmi bella, quella della spesa, il menù settimanale, il lavoro da fare, lo shopping e tanto altro.
L’unica che non faccio e che non so se farò mai è quella sui regali fatti e ricevuti, per evitare di regalare doppioni o di riciclare un regalo alla persona che ce l’ha fatto 😉
L’arte delle liste: Semplificare e organizzare la trama:
Le liste sono utili: ciascuno di noi, nel quotidiano, ne compila per non dimenticare, stabilire priorità, risparmiare tempo e denaro, controllare lo stress… Ma è arrivato il momento di riconoscere che possono essere qualcosa di più: una straordinaria opportunità di crescita personale.
Ispirato alle discipline orientali, specialmente alla filosofia zen, questo libro è insieme una guida pratica e un invito a un percorso illuminante e divertente che insegna a usare le liste per eliminare il superfluo dalla nostra vita, identificare l’essenziale e concentrarci su quello.
Impariamo allora a registrare le cose che amiamo e quelle che ci infastidiscono, le nostre qualità e le debolezze, i successi, i rimpianti, gli insegnamenti derivati dalla sofferenza, le azioni di cui andiamo fieri, le situazioni che ci fanno ridere… E soprattutto le speranze e gli obiettivi perché scrivere dà forza alle parole.
Una lista di illustri fan contemporanei degli elenchi? Umberto Eco, Nick Hornby, Roberto Saviano, Fabio Fazio, Atul Gawande…
Lascia un commento